Beppe Giampà - Ospite il 7 aprile | http://www.beppegiampa.com
Dopo quattro dischi (tutti pubblicati dall’etichetta Bit Records) e numerosi singoli, il nuovo album “…e il sentimento brucia” conferma la maturità dell’artista astigiano, le cui canzoni hanno già iniziato a girare il mondo. “Sopra una nuvola”, “Canzone per Marta”, “Ti cerco tra la gente”, “Tutte le volte che” sono state inserite in compilation italiane, tedesche, austriache e svizzere. Il più recente singolo di Beppe Giampà, “Chiara lo sa”, è stato trasmesso da alcune radio sudamericane tradotto con il titolo “Clara so sabe”. Dal 2009 collabora con Giovanni Lodigiani, musicista astigiano attualmente impegnato a Hollywood, e con il deejay The Produxer.

cocKoo - Ospite il 30 aprile | http://www.myspace.com/cocKoo
Il quartetto nasce tra le nostre colline sul finire del 2005 per continuare fino ad oggi attraverso alcuni cambi di line-up e molte esperienze diverse, dal secondo posto nella finale europea dell’ “Acoustic Festival 2006” al primo nel concorso nazionale “Area24”. Loro – Andrea Cerrato (chitarra e voce), Alberto Pozzo (tastiere e campionamenti), Luca Genta (basso) e Silvio Colombaro (batteria) – hanno infatti già realizzato uno dei sogni più grandi per un musicista emergente: pubblicare un album con il supporto di una casa discografica e di un ufficio stampa che possa aiutare nella promozione delle canzoni su carta stampata, internet, emittenti radio e televisive. E dopo questo passo, un lungo tour (“Tour degli atomi”) attraverso i club di tutta Italia, iniziato lo scorso novembre e attualmente in corso.

Componenti del gruppo:
Andrea Cerrato – chitarra, voce
Alberto Pozzo – tastiere, campionamenti
Luca Genta – basso
Silvio Colombaro – batteria

Deliri Fuori Controllo - Ospite il 9 giugno | http://www.myspace.com/deliri.fuori.controllo
Gruppo hard rock, nonostante sia di recentissima formazione tutti i suoi membri vengono da precedenti esperienze in band locali. Lo stesso progetto è nato dalle ceneri degli Arizona Dogs, validissima realtà che purtroppo ha cessato di esistere dopo un primo album di buon livello. Ma la storia dei Deliri Fuori Controllo viene da ancora più lontano, dalla metà degli anni Novanta. A quei tempi il cantante Vincenzo Romeo e il chitarrista Max D’Amico militavano nei Never Care; entrambi si ritrovano oggi in questo gruppo, insieme al bassista Luca Romeo e al batterista Emanuele Boffa.

Componenti del gruppo:
Vincenzo Romeo – voce
Max D'Amico – chitarra
Luca Romeo – basso
Emanuele Boffa – batteria

Elisa Casile - Ospite il 14 aprile | http://www.myspace.com/elisacasile
Rabèl! ospita Elisa a pochi giorni dall'uscita del suo primo album. Si intitola “Orchidee”e contiene dieci brani, tra cui una reinterpretazione de “La canzone dell’amore perduto” di Fabrizio De André. Il disco è stato preceduto dall’uscita di “(Come) Fuliggine”, su questo pezzo è stato anche realizzato un videoclip. Elisa in questi anni ha vissuto un'intensa esperienza musicale, la cantautrice è una delle emergenti che maggiormente è riuscita a uscire dalla provincia per portare nel resto d’Italia le sue canzoni. Finalista a SanremoLab nel 2008, il video di “Pensiero costante” va in onda su All Music nel 2009, nello stesso anno è finalista del Premio Fabrizio De André a Roma. Il 2010 si apre con la partecipazione alle finali di “Primo maggio tutto l’anno”, ed è recentissima la sua partecipazione alla rassegna LiveMi: organizzata in piazza Duomo a Milano da Red Ronnie, dalla manifestazione è stata tratta una compilation che comprende un brano di Elisa.

Hidalgo - Ospiti il 12 maggio | Fan page su facebook
Band formata da giovanissimi; sulla scena da meno di due anni, hanno dimostrato in più di un’occasione di avere stoffa. Nell'inverno del 2008 gli Hidalgo hanno ormai raggiunto la formazione attuale, dopo mesi di prove in cui si concentrano su un repertorio di cover blues-rock viene il momento del loro primo concerto dal vivo. È maggio, e il loro esordio non può avvenire su un palco più prestigioso, quello del Teatro Alfieri. Nello stesso anno calpestano vari palchi in giro per il Piemonte, partecipando tra l’altro ad Asti Nuovi Rumori (dove si piazzano secondi nella categoria cover) e Radar (vincitori della tappa astigiana). L’estate 2009 è un periodo molto proficuo per gli Hidalgo, decidono di cimentarsi nella scrittura di pezzi propri e iniziano a lavorare su alcuni brani, perfezionandoli nel corso del tempo. L’ispirazione gli arriva dai Queen, loro mito musicale, ma dentro a queste canzoni c’è molto di più, pescando dal meglio del rock e della progressive music.

Componenti del gruppo:
Andrea Caldi – chitarra, voce
Stefano Di Rosa – basso
Vittorio Ligresti – tastiere, effetti
Jacopo Morra – tastiere, effetti
Roberto Butera – batteria

Luciano Ferrante - Ospite il 28 aprile | http://www.myspace.com/lucianoferrante
Ferrante è un autodidatta, impara da solo a suonare il pianoforte e prima dei quindici anni compone le sue prime canzoni. L’esordio risale al 2004, anno in cui esce il suo disco demo “Strano ma vero”. Da quella prima incisione viene tratto il singolo “Sabbia d’oro”, che nel 2006 vince il Nastro d’Argento a San Damiano. A inizio 2008, insieme ai suoi musicisti si chiude in sala di registrazione e inizia a lavorare su quello che sarà il primo album. “Carta e inchiostro” esce a fine anno, a firma di “Luciano Ferrante & Le Forbici”. Il disco, dodici brani pop rock, ha rivelato l’esistenza di un nuovo artista da tenere d’occhio: “Carta e inchiostro” è un gran bel disco, i pezzi tutti azzeccati e tanti i rimandi alla storia della musica. Un po’ di rock italiano, qualcosa dei Pink Floyd, pop quanto basta.

Componenti del gruppo:
Luciano Ferrante – voce
Max D’Amico – chitarra
Ferruccio Battaglino – basso
Sandro Giuga – batteria

Marius Seck - Ospite il 24 marzo | http://www.myspace.com/vieuxmariusseck
Il progetto artistico del cantautore senegalese esula da tutto ciò che siamo abituati a sentire nell’astigiano, date le forti influenze della tradizione musicale mbalax, quella di cui è ambasciatore nel mondo Youssou N’Dour. Marius Seck, da alcuni anni residente nel Vecchio Continente, ha deciso di intraprendere un percorso che dalla mbalax lo ha portato verso una world music compiuta e capace di affascinare anche gli ascoltatori europei. Inoltre, l’esperienza di Marius Seck permette di guardare all’astigiano, al suo panorama artistico, attraverso un punto di vista nuovo. Fa parte dell’esperienza astigiana di Marius Seck anche “Natange” (prosperità), il primo singolo registrato dal cantautore in Italia. Uscito nell’ottobre 2007, è prodotto da Ondesferiche e vede la partecipazione del sassofonista Beppe Yussef Di Filippo.

Oltre Infranti Muri - Ospiti il 26 maggio | http://www.myspace.com/oltreinfrantimuri
Nonostante la verde età, i membri del gruppo sono strumentisti molto preparati che da diversi anni gravitano nella scena astigiana. I quattro si trovano sin da subito d’accordo sulla direzione che devono prendere le nuove composizioni che, su testi in italiano di Luisi, fanno di un sound “techno-grunge” la propria fondamentale caratteristica. Le linee guida vengono infatti per lo più dal post-grunge americano unito all’aggressività dei suoni elettronici della techno. Un mix che si fonde alla melodia vocale generando una direttiva sonora peculiare. Hanno all’attivo molte esibizioni live nei principali locali della provincia come il Diavolo Rosso e Il Maltese dove, per altro, sono stati vincitori dell’omonimo concorso nel 2009. Per quel che riguarda le registrazioni (effettuate presso “La stanza dei bottoni” di Riccardo Bosia ad Asti), invece, hanno da poco terminato i quattro pezzi che comporranno il loro primo demo-cd di prossima pubblicazione.

Componenti del gruppo:
Claudio Luisi – voce, synth, chitarra
Giacomo Langella – chitarra
Lee Boyes – basso
Francesco Damonte – batteria

Sophì - Ospiti il 17 marzo | http://www.myspace.com/sophiband
I sOpHì nascono nel 2008. La band è formata da 5 musicisti, 5 amici uniti dalla stessa passione, che suonano un alternative rock italiano molto orecchiabile. La semplicità e la naturalezza della loro musica va di pari passo con la cura e la ricerca dell'arrangiamento e del suono. I testi introspettivi arricchiscono i brani offrendo la possibilità all'ascoltatore di entrare in contatto col mondo dei sOpHì, intuendone uno scorcio. La band ha all'attivo già diverse date su palchi importanti della scena underground piemontese. Nel 2009 ha registrato un disco demo presso "Casasonica", lo studio di registrazione di Max Casacci, produttore e chitarrista dei Subsonica.

Componenti del gruppo:
Alessandro Guarino – chitarra, voce
Elfo Chiarenza – voce, chitarra
Silvano Orio – basso
Josè Isaias Florio – tastiere, sintetizzatore, voce
Michele Cocciardo – batteria


Warnipples - Ospiti il 19 maggio | http://www.myspace.com/theroyalwarnipples
Solida realtà dell’hard rock locale, i quattro musicisti si uniscono artisticamente nella primavera del 2006 quando decidono di convogliare in un nuovo progetto la rispettiva decennale esperienza in ambito musicale. Tutti i componenti della band hanno infatti militato in diversi gruppi storici dell’area rock, punk e metal piemontese e scelto di iniziare un’avventura che, nel giro di tre anni, li ha portati ad esibirsi in molti dei più importanti locali del nord Italia assieme ad artisti quali gli inglesi Too Rude, l’americano Adam Bomb, gli austriaci Sundust e molti altri italiani tra cui Eurosmith e Motorcity Brags. I Warnipples propongono un sound diretto e prepotente fatto di chitarre distorte, voce al vetriolo e testi sfrontati, nella migliore tradizione rock. Tradizione sì, ma non per forza banale: le influenze artistiche dei singoli componenti portano infatti nella band idee e sonorità differenti fuse in un unicum piuttosto personale.

Componenti del gruppo:
Andy Nipple – voce, armonica
Manguss – chitarra, cori
Der Gonzo – basso, cori
Sgt. nipple – batteria, percussioni